Avviare un’attività di autonoleggio è una scelta davvero interessante e in alcuni casi redditizia. Avviare questo tipo di attività richiede impegno sia economico che nello svolgimento vero e proprio, visto che anche se è un lavoro che può essere svolto autonomamente, e non sono necessarie delle competenze specifiche, richiede delle somme iniziali piuttosto significative, e un impegno costante per ottenere buoni guadagni.
Essendo un settore in forte crescita, la concorrenza è aumentata parecchio negli ultimi anni, e proprio per questo motivo se avete intenzione di avviare un autonoleggio è fondamentale che capiate sia come localizzarla e sia quali saranno i servizi rivolti alla vostra clientela.
C’è una prima grande distinzione da compiere, poiché è possibile noleggiare auto e furgoni con o senza conducente, anche se l’ultima è sicuramente l’alternativa più diffusa e quella di cui parleremo in modo più approfondito.
-Con conducente
è un servizio di trasporto conto terzi, un’attività di trasporto di persone che prevede la presenza di un conducente che usa il veicolo che il noleggiatore mette a disposizione. Questo tipo di servizio potrà essere sostitutivo o integrativo ai servizi urbani di linea, come nel trasporto con gli autobus, ma non comprende taxi e i servizi di linea. E’ possibile per il noleggiatore disporre anche di un solo veicolo. In questo caso è necessario avere una licenza.
-Senza conducente
è senza dubbio la forma più diffusa di noleggio auto, e non richiede la presenza di un conducente. Inoltre il servizio senza conducente offre diversi tipi di autovetture. Si parla in questo caso di un’attività commerciale a tutti gli effetti, dove viene venduto un servizio, affittando un auto.
Di solito vengono scelte delle automobili appena immatricolate. Calcolando all’incirca un costo di ventimila euro per ogni vettura, possiamo affermare che è necessario un investimento di almeno trecentomila euro. In base al tipo di attività il numero di auto necessarie cambia, comunque all’inizio si parte da un numero ridotto di automobili per poi aumentare, con l’auspicio di operare in un secondo momento anche a livello nazionale.
L’acquisto dei veicoli può avvenire nel più classico dei modi, rivolgendosi a un concessionario che solitamente offrono degli sconti vantaggiosi a coloro che comprano dei veicoli destinati al noleggio. Un’alternativa è quella di comprare delle auto che siano state usate per un periodo inferiore a un anno e che sono quindi ancora provviste di garanzia.
Un’ottima soluzione che riduce notevolmente i costi, è senza dubbio quella di ottenere le auto attraverso dei leasing. Quest’ultima soluzione è davvero conveniente che consente di azzerare l’investimento iniziale e l’immobilizzazione del capitale. Il leasing consiste in un vero e proprio finanziamento che viene pagato mensilmente. L’auto non è di proprietà del proprietario dell’autonoleggio, bensì della società finanziaria. Quando il contratto di leasing terminerà vi sarà la possibilità di pagare quella che viene chiamata Maxi Rata Finale per riscattare il veicolo oppure potrete rinunciare. Questa alternativa presenta dei vantaggi sia fiscali, visto che vi sono delle detrazioni particolare per questo tipo di veicoli, e sia per i costi di manutenzione. Inoltre è bene sapere che i veicoli che vengono usati per quest’attività hanno una “durata” non superiore agli otto mesi, dopo il quale vengono venduti o se in leasing non vengono riscattati.
Un’aspetto fondamentale per questo tipo di attività, è senza alcun dubbio la location. Parlando di un’attività locale, è bene scegliere una cittadina con un discreto numero di abitanti, con un consistente turismo, la presenza di un porto o di un aeroporto o di aziende e società, e perché no, una fondata tradizione per le cerimonie e i matrimoni.
La clientela che solitamente si rivolge a un autonoleggio è composta da: turisti, sposi, business man. E’ consigliabile valutare attentamente la concorrenza presente nella zona, e la possibilità di sfruttare il servizio di sostituzione dell’auto che molte attività comportano (come officine o carrozzerie che offrono un veicolo sostitutivo). E’ interessante anche considerare i collegamenti pubblici che serviranno agli ipotetici clienti per raggiungere il veicolo da noleggiare. Per ovviare a questo problema, alcune società di autonoleggio hanno ultimamente introdotto dei servizi particolari, come l’autonoleggio a domicilio. Si tratta di un’idea innovativa, che sta riscuotendo un notevole successo vista la comodità. Il vantaggio di questo tipo di noleggio è che non è necessario localizzare la propria attività in un determinato punto, visto che il veicolo viene consegnato.
Ovviamente la location avrà comunque funzioni promozionali, che possono essere sostituite con un buon marketing, utilizzando il web per fini pubblicitari e di promozione, la cartellonistica, i giornali, radio e televisione. Solitamente la scelta varia in base alle dimensioni dell’attività. Le imprese che operano a livello nazionale possono sfruttare molti canali, ma per un’attività di piccole dimensioni è preferibile optare per un marketing mirato e locale.
Ovviamente ci sono differenze nelle varie modalità di noleggio a seconda del tipo di attività. Per un autonoleggio di piccole dimensioni, l’impresa rilascerà il servizio attraverso la prenotazione a distanza. Le tariffe che si possono applicare su questo tipo di servizio possono essere: giornaliere, settimanali o mensili. Questa scelta varia a seconda dell’uso e delle dimensioni della vettura. In genere vanno da circa 35 fino a 125 euro (parliamo di automobili di media cilindrata). Settimanalmente il prezzo va da 250 a 550 euro. Vi è quasi sempre un limite di km. Oltre il quale viene applicato un costo ulteriore di circa dieci centesimi per ogni kilometro. Nelle tariffe citate sopra non è inclusa l’ IVA e neanche le tasse. Il costo di acquisto dei veicoli incide sul canone di noleggio che viene applicato, considerando che migliore è l’acquisto, migliori saranno le tariffe da applicare.
Risulta essere possibile gestire quest’attività in modo autonomo, o affiancati da alcuni collaboratori. Molto dipende dalle dimensioni dell’impresa, ma è essenziale che vi sia un lavoro costante di marketing, e un contatto eccellente con la potenziale clientela, con i fornitori e con le banche. Inoltre è fondamentale una continua assistenza alla clientela durante tutto il processo di noleggio, e anche per quanto riguarda l’aspetto assicurativo del veicolo.
Una possibilità per aprire un autonoleggio è senza dubbio quella del franchising. Il franchising in questo settore, così come in molti altri è una valida soluzione, che vi permetterà di ridurre il rischio d’impresa avvalendovi di marchi già affermati e presenti da anni nel settore.