Applicazioni iPhone per Bilancio Familiare e Contabilità Domestica

Oggi giorno è sempre più difficile per molte famiglie tenere sotto controllo le spese. Molte hanno difficoltà crescenti nell’arrivare alla fine del mese senza problemi finanziari, come dimostra la famosa crisi della quarta settimana. Certo, l’andamento dell’economia è generalmente una causa principale di questo disagio, ma molto spesso questi problemi derivano da una poco accorta gestione del bilancio domestico. Se anche questo è il tuo caso, non scoraggiarti, perché ora c’è anche la tecnologia che ti da una mano, come le svariate applicazioni offerte dall’iPhone e che possono trovarsi sull’App Store.

Con 2,69 euro, ad esempio, hai la possibilità di scaricare Money Journal, che altro non sarebbe che una sorta di agenda, che sotto forma di grafico di mostra le tue spese e ti indica se stai spendendo troppo, rispetto alle tue capacità finanziarie. Possono essere allegate alle voci scontrini e e ricevute.

applicazioni iphone bilancio familiare

Non meno accurato è Dorado, che costa appena 1,79 euro. Si tratta di un’applicazione della categoria finanza, ma che appare abbastanza utile da utilizzare in famiglia. In sostanza, consiste nell’inserire manualmente le entrate e le uscite, secondo le categorie. In una tabella a parte possono essere inserite le spese cosiddette ripetitive, come le bollette, il caffè al bar, il taglio dei capelli dal barbiere, etc. Il terzo grafico, invece, è riepilogativo. Dorado offre i filtri, che permette all’utente di visualizzare la categoria o le categorie, dove starebbe eccedendo nelle spese, consentendogli di darsi una regolata.

dorado

AMoney è considerata una delle migliori applicazioni in tema di gestione del bilancio familiare. Può essere scaricata al costo di soli 1,79 euro. Vi permette di analizzare le spese e le entrate, sia relative ai flussi in contanti che con carta di credito. Offre un servizio si report e di riepilogo delle spese, così come vi permette di tenere sott’occhio, in particolare, le ultime transazioni, al fine di verificare come state spendendo i vostri soldi ultimamente.

amoney

Graficamente ancora più avvincente è Budjet, che si presenta come un’applicazione ideale per chi volesse mettere da parte qualche soldo, quindi, intendesse avere un obiettivo di risparmio. Budjet vi aiuta a raggiungere il traguardo, dopo che avete inserito la soglia-obiettivo, suddividendo le spese per categoria e aggiungendo ad esse commenti o foto, come le ricevute fiscali o gli scontrini. Inoltre, l’applicazione evidenzia le spese ripetute nel tempo.

applicazioni iphone contabilita domestica

Infine, iSpesa è un’altra applicazione considerata abbastanza intuitiva e che consente di tenere sott’occhio le spese, attraverso una sintesi riferita a più archi temporali (giorno, settimane, mese, etc.). I grafici riepilogativi e la suddivisione per categorie delle transazioni fanno il resto.

Comments on this entry are closed.